Segui il Ministero della Giustizia su

Archivio delle News

14/02/2013 - GIUSTIZIA CIVILE - ACCESSO TRAMITE SMARTPHONE E TABLET
Il Ministero della Giustizia ha reso disponibile, in via sperimentale, un’applicazione gratuita denominata Giustizia Civile Mobile, che consente a tutti i cittadini di consultare i Registri di Cancelleria del settore civile dei Tribunali, delle Corti di Appello e dei Giudici di Pace, da smartphone e da tablet.

Tale consultazione pubblica, che non richiede l’autenticazione, riguarda i Registri della cognizione, compreso il lavoro e la volontaria giurisdizione, le procedure esecutive, individuali e concorsuali, i procedimenti davanti il Giudice di Pace.

La nuova App, in analogia a quanto era già disponibile attraverso l'Area Pubblica del Portale Servizi Telematici, mette a disposizione informazioni relative allo stato dei procedimenti civili presso i suddetti uffici giudiziari, in forma anonima, ovvero alcuna indicazione di dati personali; in particolare: sono oscurati i dati anagrafici delle parti processuali e dei loro procuratori e i dettagli del fascicolo processuale, dai quali sia possibile risalire ad informazioni di carattere personale e riservato, anche attraverso l’interrogazione di altre banche dati.

La App propone un insieme di parametri di ricerca in funzione del tipo di registro selezionato ed è disponibile gratuitamente per essere scaricata ed installata su tablet e smartphone.

La versione per dispositivi basati sul sistema Android è disponibile sul PlayStore inserendo le parole chiave di ricerca "giustizia civile" oppure collegandovi al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.giustizia.civile.

La versione per iPhone/iPad è disponibile nell'Apple Store al link :
https://itunes.apple.com/it/app/giustizia-civile/id598913361?mt=8&affId=1507406.

La versione per dispositivi basati su Nokia con Symbian Belle è disponibile al link: http://store.ovi.com/content/344646